Torna all'elenco dei centri specialistici

Centro di riabilitazione in ambito termale

Il centro

Il Centro di riabilitazione delle Terme di Trescore è condotto da un Medico Specialista adeguatamente formato e si avvale della qualificata collaborazione di personale tecnico specializzato (terapisti della riabilitazione e massofisioterapisti) per l’assistenza diretta al Cliente. Dotato di un reparto completamente dedicato alla chinesiterapia in acqua, di una piccola ma moderna palestra e di appostiti camerini dedicati alla terapia fisica manuale e strumentale, il Centro si caratterizza anche per la possibilità di effettuare l’idromassoterapia, moderno trattamento terapeutico talmente piacevole da farne perdere di vista l’indiscussa efficacia.

Medico Specialista Responsabile

Dott. Giuseppe Arcuri

Email: g.arcuri@termeditrescore.it

Patologie Trattate

Artrosi, reumatismi extra-articolari, osteoporosi. Si trattano anche le discopatie e gli esiti da interventi da ernia discale.

Terapie specifiche

Chinesiterapia in acqua e in palestra, terapie fisiche manuali (linfodrenaggio, massoterapia) e strumentali

Intervista al Medico Specialista Responsabile

Riabilitazione in ambito termale… sembra un termine complicato: ci dice in due parole cos’è?
Assolutamente nulla di “complesso”, visto che è costituita dalla semplice integrazione tra le classiche terapie termali (fanghi e bagni) e le tradizionali tecniche riabilitative (ad es. le terapie manuali), sempre applicate da personale esperto e debitamente formato.
Discende da questo utile abbinamento, peraltro, la nostra scelta di trattare unicamente problemi di carattere ortopedico, evitando di impegnarci negli ambiti neurologico e cardiologico.

Quindi quali sono le patologie che vengono trattate all’interno del Centro?
Direi principalmente l’artrosi, i reumatismi extra-articolari e l’osteoporosi, per quanto siano numerosi i Pazienti che vengono da noi anche per problemi di discopatie o esiti di interventi per ernia discale. Ottimi risultati, comunque, li otteniamo anche nel trattamento dei post-trauma, con tempi di recupero decisamente inferiori garantiti da protocolli ormai collaudati e particolarmente efficaci.

Visto che l’ha citata come una delle patologie più diffuse e principalmente trattate, ci può dire cosa si intende per artrosi?
E’ molto diffusa perché, purtroppo, è una patologia che prima o poi tocca tutti! Consiste semplicemente nella progressiva degenerazione della cartilagine articolare, che determina dolore e limitazione dei movimenti. I risultati che possiamo garantire, soprattutto in termini di riduzione del dolore, sono spesso sorprendenti, tanto più apprezzati perché l’artrosi non ha una terapia medica risolutiva.

Quali trattamenti utilizzate nell’ambito del Centro?
Il fango rappresenta senz’altro la principale metodica terapeutica di tipo termale, caratterizzata da un’efficace azione antinfiammatoria ed antidolorifica dovuta allo zolfo di cui è ricchissimo.
Mi piace sottolineare che a Trescore viene da sempre utilizzato un fango naturale, ossia direttamente prelevato da una cava che si trova sulle falde di acqua sulfurea. Una scelta che, imponendo lavorazioni particolarmente impegnative, da un lato limita certamente il numero di prestazioni erogabili, ma dall’altro garantisce risultati senza eguali!
Accanto ai trattamenti termali tradizionali, però, come ho già detto il nostro Centro propone anche altri trattamenti specifici e di ultima generazione, utilizzati per formulare protocolli terapeutici in grado di garantire l’ottimizzazione dei risultati.

Interessante … e quali sono questi trattamenti “di ultima generazione”?
Direi principalmente la laserterapia ad alta potenza con impiego dell’esclusiva tecnologia FP3-System e l’idrochinesiterapia, ossia la “ginnastica in acqua” effettuata con l’assistenza di personale particolarmente qualificato ed aggiornato.

In definitiva, quindi, quali sono i vantaggi della riabilitazione in ambito termale?
Ricordando quanto detto all’inizio, mi sentirei di sottolineare l’estrema utilità dell’integrazione tra il mezzo termale tradizionale (la balneo-fangoterapia, appunto) e le terapie fisiche manuali e strumentali. Un’integrazione in grado di garantire al nostro Cliente non solo risultati altamente soddisfacenti e duraturi nel tempo, ma anche la possibilità di sottoporsi a terapia in un ambiente sereno e rilassante, in regime di day-hospital e costantemente seguito da un competente Staff medico e riabilitativo.