Torna all'elenco dei centri specialistici

Centro per la cura della sinusite

Il centro

Medico Specialista Responsabile

Dott. Andrea Cazzaniga

Email: andrea.cazzaniga@termeditrescore.it

Patologie Trattate

Sinusite, Rinosinusite cronica

Terapie specifiche

Doccia micronizzata e aerosol sonico vibrato, caratterizzati dall’alto potere di penetrazione nei seni paranasali.

Protocollo terapeutico

I medici specialisti delle Terme di Trescore hanno da tempo messo a punto e collaudato un protocollo che consente di eliminare in maniera rapida i disturbi causati dalla sinusite. Grazie al potere di penetrazione delle metodiche impiegate, viene effettuata una delicata detersione dei seni nasali e mascellari, mentre l’acqua sulfurea esercita la sua azione mucolitica e antinfiammatoria proprio dove la sinusite si manifesta.
Il protocollo completo prevede 12 inalazioni a getto + 12 docce nasali micronizzate (o irrigazioni nasali) + 12 aerosol sonici vibrati + 12 humage.

Intervista al Medico Specialista Responsabile

Dottore, tante persone soffrono di sinusite…ma che cosa è questa patologia?
La sinusite è un’infezione delle mucose dei seni paranasali causata, per lo più, da problematiche legate al naso come le riniti croniche e le allergie.

Come si manifesta?
In genere con un senso di pesantezza a livello della fronte, con mal di testa, naso chiuso, dolore alla pressione in determinati punti del viso e con un fastidioso scolo di muco in gola.

E’ vero che la sinusite diventa facilmente cronica?
Purtroppo si. E non solo perché a volte le sinusiti acute non vengono trattate come si deve, ma anche perché spesso esistono fattori anatomici legati alla persona, come le deviazioni del setto nasale, che ne possono favorire la persistenza.

Che soluzioni offre il “Centro per la sinusite” delle Terme di Trescore?
Protocolli terapeutici estremamente efficaci nel trattamento della sinusite in fase cronica, quella cioè che risponde meno alla tradizionale farmacoterapia. Il Centro offre anche la possibilità di abbinare alle cure termali un ciclo di linfodrenaggio al viso.

Come si compongono i protocolli proposti dalle Terme?
Ciascun protocollo, della durata di 12 giorni, prevede l’abbinamento di diverse terapie inalatorie (in genere 4, n.d.r.) che hanno lo scopo di rinforzare le mucose, difendere l’apparato respiratorio dai comuni attacchi di virus e batteri, prevenire le ricadute e la cronicizzazione della malattia.

Che tipo di risultati ci si può aspettare?
In genere, già dal primo ciclo si ha una consistente riduzione dei disturbi e una minore tendenza alle ricadute. E’ comunque importante sottoporsi a queste cure con una certa regolarità, al fine di stabilizzare e incrementare progressivamente i risultati. Se le condizioni anatomiche del singolo lo consentono, nel tempo si può arrivare anche alla completa risoluzione del quadro.

A cosa è legata l’efficacia della terapia termale di Trescore?
Alle doti terapeutiche dell’acqua sulfurea utilizzata, doti dovute principalmente all’idrogeno solforato presente in quantità elevatissime. Questo gas, che agisce come antinfiammatorio e mucolitico, aiuta a fluidificare e rimuovere il catarro, stimolando nel contempo il sistema di difesa dell’organismo.