Centro per la cura dell’osteoporosi

Osteoporosi: dalla diagnosi precoce al trattamento di questa diffusa patologia

 

Alle Terme di Trescore, da molti anni attive negli ambiti della prevenzione, della cura e della riabilitazione, è stato recentemente avviato il Centro per la Cura dell’Osteoporosi. Duplice l’obiettivo:

  • offrire adeguata risposta alle esigenze del sempre maggior numero di Utenti colpiti da questa diffusissima patologia
  • conseguire importanti risultati in ambito di diagnosi precoce dell’osteoporosi
endocrinologo-bergamo-liana-cortesi

Medico Specialista Responsabile

Nato in collaborazione con l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il Centro è diretto dalla Dott.ssa Liana Cortesi, Medico Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Dirigente Medico dell’Unità Malattie endocrine e diabetologia nella citata ASST.

Cos’è l’osteoporosi

L’osteoporosi si caratterizza per una diminuzione della massa ossea e un cambiamento nella microarchitettura del tessuto scheletrico, che diviene nel tempo sempre più fragile. La vertebre, il polso e il collo del femore sono le sedi più frequenti di fratture.

Chi colpisce

In Italia, caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione, quasi 5 milioni di persone soffrono di osteoporosi. Dopo i 50 anni, le fratture da fragilità colpiscono una donna su tre e un uomo su cinque; solo nel 2017, si sono verificate in Italia circa 560.000 nuove fratture, destinate – secondo il recente Report Firmo-Iof – del del 22,6% entro il 2030.

Osteoporosi: l’importanza della prevenzione

Se, da un lato, si tratta di una patologia legata per lo più all’avanzare dell’età, la prevenzione dell’osteoporosi inizia fin dall’età infantile adottando uno stile di vita sano, fondato su una dieta bilanciata con alimenti ricchi di calcio e caratterizzato da una costante attività fisica. Dopo una determinata soglia d’età, però, diviene di fondamentale importanza proprio la diagnosi precoce dell’osteoporosi, grazie alla quale risulta possibile utilizzare terapie specifiche volte a rallentarne la progressione.

 

Diagnosi precoce e cura dell’osteoporosi: come iniziare

Per prenotare una visita specialistica con la Dott.ssa Cortesi, contattare le Terme al numero 035425551

Nota bene

Portare eventuali MOC eseguite in precedenza.