Eliminare le macchie scure della pelle con la laserterapia

 

Perché lasciare che la naturale bellezza della pelle venga alterata dalle macchie cutanee?

Si tratta di macchie brunastre che possono comparire per svariate ragioni, tra cui le alterazioni ormonali, e si accentuano con l’esposizione solare e con lavanzare dell’età. Sono semplici accumuli di melanina che, del tutto innocui per la salute della pelle, risultano antiestetici e trasmettono una sensazione di invecchiamento”.

Il Centro di Medicina Estetica delle Terme di Trescore è oggi in grado di eliminare con efficacia le macchie cutanee grazie al sistema esclusivo che combina lefficacia di differenti metodiche.

Come eliminare le macchie scure dal viso e dalle mani con radiofrequenza e luce pulsata

Esistono prodotti topici (creme) per ridurre e schiarire le macchie cutanee, ma non sono certo in grado di competere con l’efficacia risolutiva della laserterapia.

Per eliminare le macchie scure dal viso, mani, decolletè sono indispensabili i trattamenti laser.

laser-per-macchie-cutanee-bergamoI nostri trattamenti per eliminare le macchie scure dal viso

Nel Centro di Medicina Estetica delle Terme di Trescore è possibile eliminare le macchie scure di viso, collo, mani e decolletè grazie alla luce pulsata e, nei casi in cui sia indicato dal Medico, il laser Co2.

  • Luce pulsata

La luce pulsata (tecnologia SRA Elos Plus) è il trattamento più utilizzato per trattare discromie e lesioni pigmentate. Alle Terme di Trescore viene effettuato in abbinamento a alla radiofrequeanza, che contribuisce a migliorare laspetto della pelle.

La terapia, esclusivamente medica, permette di distruggere selettivamente gli accumuli di melanina dall’epidermide, cancellando le macchie. Il principale vantaggio della luce pulsata è legato, oltre alla sua efficacia, ad effetti collaterali minimi, limitati a un lieve arrossamento che scompare nel giro di poche ore.

  • Laser Co2

Se ritenuto opportuno dal Medico, può anche essere utilizzato il Laser Co2: un raggio di anidride carbonica che vaporizza selettivamente il contenuto d’acqua delle cellule, senza danneggiare o ustionare il tessuto circostante.

Emette radiazioni nella banda degli infrarossi e, in quanto laser chirurgico, viene utilizzato solo nei casi in cui gli accumuli di melanina siano particolarmente consistenti.

I risultati

La laserterapia nel trattamento delle macchie cutanee è risolutiva: una sola seduta permette di eliminare, salvi casi in cui siano molto numerose nella stessa zona e il Medico ritenga opportuno effettuare due o più sedute. I risultati della laserterapia SRA Elos Plus sono estre- mente efficaci, come mostra chiaramente questo video.

Perchè appaiono macchie sul viso e sulle mani?

Le cause della comparsa di macchie scure sulla pelle possono essere molteplici:

  • l’avanzare dell’età e il naturale invecchiamento del derma

  • l’eccessiva o non corretta esposizione al sole o alle lampade abbronzanti

  • uno squilibrio ormonale (ad esempio in menopausa, in gravidanza, o durante l’assunzione di terapie ormonali) che porta ad un malassorbimento della melanina

  • utilizzo eccessivo o errato di prodotti cosmetici, in particolare quelli che stimolano la produzione di melanina dopo l’esposizione al sole

Le macchie scure sul viso non sono tutte uguali

Il melasma è causato da una eccessiva produzione e deposito di melanina, i cui meccanismi innescanti sono ancora sconosciuti, anche se in gran parte riconducibili agli estrogeni (che ne aumentano l’incidenza dopo l’esposizione al sole in gravidanza o se si utilizza la pillola contraccettiva) e colpisce soprattutto le donne tra i 30-40 anni con fototipo scuro.

Le lentigo senili, invece, sono causate da un disordine nella distribuzione dei melanociti e della melanina. Compaiono sul viso e sul dorso delle mani e la loro formazione è collegata sia all’avanzare dell’età che al sole nelle zone esposte.

Come prevenire la comparsa delle macchie cutanee?

Durante l’estate, i bagni di sole sono un rituale piacevole e rigenerante ma è necessario non dimenticare mai la salute della pelle, che va adeguatamente protetta per prevenire o limitare l’insorgenza di macchie scure.

Durante l’anno si consiglia di applicare quotidianamente sul viso e sulle mani una crema o un fondotinta con filtri solari; nei mesi estivi la protezione va intensificata. Via libera, quindi, a protezioni alte (o comunque adeguate al proprio fototipo), evitando di esporsi nelle ore più calde, quando le radiazioni sono più intense e i raggi perpendicolari.

Queste precauzioni diventano indispensabili per evitare la comparsa di macchie solari e nel momento in cui ci si gode il meritato relax in riva al mare è bene utilizzare sempre una crema solare con un adeguato fattore di protezione ed è necessario evitare di esporsi al sole e nelle ore più calde della giornata quando i raggi sono più intensi.

Bisogna inoltre evitare di esporsi al sole dopo aver spruzzato sulla pelle deodoranti o profumi che contengano alcol, quando si utilizza una pomata antistaminica o di assumono antibiotici.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella prevenzione delle macchie scure del viso. E’ bene consumare adeguate quantità di verdura e frutta, preferendo quella a polpa gialla, ricca di betacarotene.

Se sono già presenti macchie sul viso e sulle mani, è bene utilizzare trattamenti cosmetici ad azione schiarente, in grado di bloccare l’enzima che produce la melanina, in abbinamento a trattamenti leviganti che aumentino il ricambio cellulare.

Come iniziare un trattamento laser per eliminare le macchie cutanee alle Terme di Trescore?

Basta contattare le Terme al numero 0354255511 e fissare un appuntamento con un Medico del Centro di Medicina Estetica.