Torna all'elenco delle patologie

Bronchite cronica ostruttiva

Cos’è la Bronchite Cronica Ostruttiva

La bronchite cronica ostruttiva (BPCO) è un’infiammazione cronica broncopolmonare, che conduce ad una ostruzione persistente ed evolutiva al flusso d’aria nelle vie aeree intratoraciche.

Questa patologia è in genere l’evoluzione della bronchite cronica e si caratterizza per una persistente limitazione al flusso aereo polmonare. Tale limitazione è generalmente progressiva ed è associata ad un’eccessiva risposta infiammatoria broncopolmonare che, nel tempo, provoca un ispessimento della mucosa bronchiale e una riduzione della funzionalità respiratoria.

La bronchite cronica ostruttiva viene considerata la quarta causa di morte più comune in Europa e negli Stati Uniti.
Detta più precisamente broncopneumopatia cronica ostruttiva, questa patologia può determinare un importante riduzione della qualità della vita. I sintomi sono quelli classici di tutti i tipi di bronchiti: tosse, catarro, ma soprattutto dispnea (sensazione di difficoltà a respirare) inizialmente durante lo sforzo e con l’avanzamento della patologia anche a riposo.

Le terme offrono una cura efficace per la bronchite cronica ostruttiva, la quale prevede l’associazione tra terapie inalatorie e le ventilazioni polmonari medicate a pressione positiva.

Cause

Il principale fattore che può causare la bronchite cronica ostruttiva è il fumo di sigaretta, o di qualsiasi tipo di tabacco.
Oltre ad esso però troviamo anche altre numerose cause, tra cui: polveri e agenti chimici (vapori, irritanti e fumi), l’inquinamento da combustibile (utilizzato per cucinare e riscaldare) e la genetica.

Sintomi

I sintomi più comuni della bronchite cronica ostruttiva sono:

  • produzione di espettorato
  • mancanza di respiro (dispnea) anche a roposo
  • tosse cronica
  • necessità più tempo per compiere l’espirazione che l’inspirazione
  • oppressione toracica
  • torace a botte (modificazione della gabbia toracica)
  • affaticamento

Questi sintomi si presentano per un periodo lungo, peggiorando nel tempo.

Cure

Al fine di ridurre la gravità della bronchite cronica ostruttiva il metodo più efficace è sicuramente quello di smettere di fumare.
Oltre ai trattamenti medici per la cura di questa patologia, esistono quelli termali. Le Terme di Trescore li includono nella loro vasta offerta di cure e tra essi possiamo trovare la ventilazione meccanica.

Le Terme di Trescore consigliano per la cura della bronchite cronica ostruttiva un ciclo integrato della Ventilazione Polmonare Medicata, che ha la durata di 12 giorni e si caratterizza di 12 Ventilazioni Polmonari associate a cure inalatorie scelte ad hoc.