Torna all'elenco delle terapie

Linfodrenaggio al viso per la sinusite

linfodrenaggio viso per sinusite

I sintomi della sinusite

L’arrivo dei mesi freddi spesso si accompagna alla comparsa o alla riacutizzazione dei sintomi della sinusite:

  • aumento della produzione di muco
  • naso chiuso
  • dolore alla fronte e alla radice del naso, che può coinvolgere anche l’orbita oculare e intensificarsi con il freddo o nelle ore notturne, con un conseguente peggioramento della qualità del sonno.

Questi sintomi sono riconducibili al un’infezione dei seni paranasali (cavità rivestite di mucosa che si trovano all’interno delle ossa del viso, in prossimità del naso): la sinusite.

Linfodrenaggo al viso: cos’è

Il linfodrenaggio al viso è un massaggio specialistico che facilita l’eliminazione delle secrezioni nasali e la diminuzione del fastidioso mal di testa e della sensazione di stordimento che accompagnano la sinusite. Alle Terme di Trescore viene eseguito nel Centro di Riabilitazione, da qualificati Massofisioterapisti.

Come agisce il linfodrenaggio al viso nel trattamento della sinusite

Ha la funzione di riequilibrare la circolazione venosa e linfatica facilitando il drenaggio di liquidi dalle aree mucose congestionate a causa di infiammatori. Il linfodrenaggio al viso tocca le stazioni linfatiche con manipolazioni lente e delicate iniziando dal collo (dalle stazioni linfatiche sopraclavicolari) e salendo fino alla fronte e al cavo orale.

Questo massaggio va ad agire sul sistema linfatico, favorendo un più rapido decorso dell’infezione e la conseguente riduzione dei sintomi.

Sinusite: abbinamento cure termali e linfodrenaggio al viso

Il linfodrenaggio al viso rappresenta l’ integrazione ideale dei cicli di terapie inalatorie del nostro Centro per la cura della sinusite.

L’abbinamento permette di notare in breve tempo:

  • un’aumentata eliminazione delle secrezioni nasali
  • una notevole e rapida diminuzione del mal di testa e della sintomatologia che a volte accompagna la sinusite