Centro di dietologia: dietologo
Dott. Fiorenzo Cortinovis – Medico Dietologo Specialista, Responsabile dell’Unità Semplice di Dietologia Clinica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Le proposte del nostro Centro di Dietologia
Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per la nostra salute. In presenza di alcune patologie diventa imprescindibile seguire una dieta specifica, prescritta da un Dietologo (se si è in possesso di analisi non ancora visionate da un Medico) tenendo conto dell’entità e delle caratteristiche presentate.
Alcune delle principali patologie che richiedono un adeguato regime alimentare sono:
- obesità
- sovrappeso
- diabete mellito
- dislipidemia
- sindrome metabolica
- steatosi epatica
- insufficienza renale
Dopo l’impostazione iniziale della dieta, ogni paziente sarà seguito con controlli periodici.
La Visita Dietologica consiste in una Valutazione Medica che serve a diagnosticare, anche mediante la prescrizione di accertamenti mirati, lo stato di salute connesso alle patologie di interesse nutrizionale e metabolico.
A seguire vi è la prescrizione di una Dieta idonea alla correzione dei disturbi metabolici presenti e al raggiungimento di un peso corporeo corretto per l’individuo. Laddove l’intervento dietologico non sia sufficiente a correggere i parametri alterati (es persistenza di ipercolesterolemia, iperglicemia, ipeuricemia, o carenze dietetiche (es ipocalcemia, ipovitaminosi D, o riduzione livelli di altre vitamine) il Medico Dietologo prescriverà la corretta terapia farmacologica.
Più in particolare:
- nel caso di sovrappeso o di obesità il fine dell’intervento del Medico Dietologo è il raggiungimento del peso ragionevole e, quando possibile, del peso ideale per il paziente in considerazione del suo particolare stato di salute. La prescrizione ed il monitoraggio degli accertamenti diagnostici (esami ematici, elettrocardiogramma, ecografia addome, consulenze di altri medici specialisti, ecc.) permetterà la valutazione ed il monitoraggio di specifiche patologie associate (ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia, steatosi epatica) che, se presenti, necessiteranno di adeguamento della dieta e di eventuale terapia farmacologica.
- nel caso di sottopeso o magrezza patologica, il fine dell’intervento del Medico Dietologo è quello di diagnosticare la causa scatenante la malnutrizione (esiti di interventi chirurgici, anoressia nervosa, patologie oncologiche, ecc.) e prescrivere una corretto piano terapeutico nutrizionale (dieta + integratori) per correggere la malnutrizione ed evitare l’insorgenza di stati carenziali (esempio severe ipovitaminosi o carenze minerali). Per avere una visione completa e corretta delle condizioni cliniche della persona verranno prescritti accertamenti ematici ed esami strumentali (esempio ecografia dell’addome, gastroscopia, colonscopia, ecc.)
La Visita Dietologica
In base ai dati raccolti e alle condizioni del paziente verrà redatto un piano dietetico personalizzato.
Nel caso di sovrappeso od obesità, si tratterà di una dieta ipocalorica stilata nel rispetto delle indicazioni delle principali Società Scientifiche internazionali. La persona verrà seguita tramite visite di controllo per valutare la corretta riduzione del peso e le variazioni dei parametri ematochimici.
Nel caso di paziente malnutrito, la dieta sarà finalizzata al recupero di peso e al ripristino dei nutrienti carenti per uno stato di salute ottimale. Le visite di controllo permetteranno di monitorare le condizioni cliniche ed i parametri ematologici e l’adeguamento del piano terapeutico nutrizionale (dieta e terapie integrative).
.
Il sovrappeso
l dietologo e il nutrizionista sono, sempre più spesso, specialisti che affiancano noi Italiani pigri e in sovrappeso. Tutti i più recenti sondaggi non fanno che confermare che mangiamo troppo e male, non facciamo attività fisica, beviamo e fumiamo. Oltre ad essere i più grassi d’Europa, siamo ultimi nella classifica dedicata all’attività fisica e siamo in testa a quella delle ore trascorse seduti (al computer, davanti alla tv, ecc.).
Il sovrappeso coinvolge molte fasce della popolazione ed è considerato da molti come uno dei maggiori fattori di rischio per l’instaurarsi di numerose patologie croniche, ecco che diventa quindi fondamentale l’aiuto di un Dietologo o di un Nutrizionista.
Le principali cause sono:
- IPERALIMENTAZIONE: introdurre una maggiore quantità di calorie provoca un aumento del peso corporeo. E’ possibile che ciò avvenga perché si ingeriscono quantità eccessive di cibo a causa dell’incapacità di regolare e controllare il proprio appetito. Oppure perché, pur in presenza di un appetito normale, si segue un’alimentazione sbagliata e ricca di alimenti ipercalorici.
- IPOMETABOLISMO: dopo i 30 anni di età, nelle persone che presentano una forte diminuzione del metabolismo basale, è possibile che si verifichi un accumulo di sostanze che 10 anni prima si sarebbero invece smaltite senza problemi.
I rischi per la salute
Le Linee Guida delle più autorevoli Società Scientifiche Internazionali indicano che l’eccesso di peso condiziona lo sviluppo di numerose patologie:
- cardiovascolari (ipertensione, malattia coronarica, insufficienza cardiaca, ictus)
- endocrino-metaboliche (diabete mellito, ipercolesterolemia, ipertriglicerimia, iperuricemia)
- neoplastiche (neoplasie del colon, del retto, della mammella e dell’endometrio)
- gastroenterologiche (steatosi epatica e steatopatite, calcolosi colecisti)
- osteo-articolari (inabilità fisica, osteoatrosi)
- pneumologiche (dispnea e sindrome delle apnee notturne)
Perché alle Terme?
Le Terme di Trescore, da sempre fedeli al termalismo tradizionale e allo sfruttamento delle note proprietà terapeutiche delle acque sulfuree e dei fanghi naturali utilizzati, si caratterizzano per una scelta in controtendenza rispetto ai trend attuali: sviluppare tutte le nuove attività in un ambito esclusivamente medico-sanitario, con un occhio particolare ai settori della prevenzione e dell’educazione sanitaria.
Proprio in quest’ambito rientra la scelta di dedicare specifica attenzione alla dietologia, un tema che deve ritenersi di grande attualità. Nella provincia di Bergamo il 23% della popolazione è in sovrappeso e il 12% è obesa, complici una vita sedentaria, scorrette abitudini alimentari e una scarsa conoscenza dei più corretti stili di vita, necessari per migliorare la propria salute anche attraverso un peso corporeo bilanciato. Risulta quindi di fondamentale importanza, oltre che di grande attualità, il ruolo centrale della prevenzione. Un tema, questo, che vede protagoniste le Terme di Trescore, da anni impegnate in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione di numerose patologie che colpiscono le vie respiratorie.
La dietologia, quindi, viene a collocarsi nell’ambito di una naturale evoluzione dell’attività aziendale, attività che si è sempre riconosciuta nelle funzioni già attribuite dal Ministero della Salute alle aziende termali, ritenute utili centri di prevenzione e di educazione sanitaria.