Sinusite cronica: sintomi e trattamenti

La sinusite è un’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità che si trovano all’interno del cranio, collegati internamente con il naso. Hanno lo scopo di riscaldare l’aria che respiriamo e mantenerla umida. Il processo infiammatorio (causato per lo più, da problematiche legate al naso come le riniti croniche e le allergie) oltre a riempire di pus i seni infettati, impedisce il normale drenaggio del muco e ne ostruisce le aperture.

sinusite linfodrenaggio viso

Sintomi della sinusite

I principali sintomi della sinusite sono:

  • pressione e dolore al volto, in prossimità di guance, occhi e/o sulla fronte
  • mal di testa
  • naso chiuso
  • secrezione di muso dal naso, di colore verde o giallastro
  • tosse
  • riduzione dell’olfatto

In concomitanza, possono anche manifestarsi febbre, brividi e sensazione di affaticamento generale, segno della diffusione dell’infezione oltre i seni paranasali.

Che differenza c’è tra sinusite acuta e sinusite cronica?

I sintomi della sinusite acuta e cronica sono tra loro simili; cambia invece la durata. Si parla di sinusite acuta quando il quadro clinico si risolve nell’arco di 2-3 settimane e di sinusite cronica se invece i sintomi durano più a lungo nel tempo (da 2 mesi in poi).

Il “passo” dalla sinusite acuta alla sinusite cronica è breve.

Perchè?

“Non solo perché a volte le forme acute non vengono trattate come si ”deve“ – spiega il Dott. Giuseppe Arcuri, Direttore Sanitario delle Terme di Trescore e Specialista in Idroogia Medica e Medicina Termale – ma anche perché spesso esistono fattori anatomici legati alla persona, come le deviazioni del setto nasale, che ne possono favorire la persistenza.”

Le terapie termali inalatorie con acqua sulfurea non sono effettuabili durante la fase acuta della sinusite. Si rivelano invece un efficace alleato nel trattamento della forma cronica oltre che in fase di prevenzione.

Curare la sinusite cronica: i benefici delle cure termali inalatorie delle Terme di Trescore

Il Centro per la Cura della Sinusite delle Terme di Trescore propone protocolli terapeutici estremamente efficaci nel trattamento della sinusite in fase cronica, quella cioè che risponde meno alla tradizionale farmacoterapia.

Terme di Trescore: il protocollo di cura della sinusite cronica

L’efficace protocollo terapeutico proposto per il trattamento della sinusite cronica comprende:

Che tipo di risultati ci si può aspettare?

 

In genere, già dal primo ciclo si ha una consistente riduzione dei disturbi e una minore tendenza alle ricadute. E’ comunque importante sottoporsi a queste cure con una certa regolarità, al fine di stabilizzare e incrementare progressivamente i risultati.

Se le condizioni anatomiche del singolo lo consentono, nel tempo si può arrivare anche alla completa risoluzione del quadro.

Se indicato dal Medico Termale, è anche possibile abbinare alle cure inalatorie un ciclo di linfodrenaggi al viso, volti a potenziare gli effetti della terapia termale, prolungandoli nel tempo.

cure-termali-per-sinusite

A cosa è legata l’efficacia della terapia termale di Trescore?

L’efficacia è legata alle doti terapeutiche dell’acqua sulfurea utilizzata, doti dovute principalmente all’idrogeno solforato presente in quantità elevatissime. Questo gas, che agisce come antinfiammatorio e mucolitico, aiuta a fluidificare e rimuovere il catarro, stimolando nel contempo il sistema di difesa dell’organismo.

Le cure termali inalatorie sono fruibili in regime di convenzione S.S.N.

Come curare la sinusite: la ricerca scientifica a supporto delle cure inalatorie termali

Gli studi che dimostrano l’efficacia delle acque termali sulfuree nel trattamento della sinusite cronica sono numerosi e pubblicati su importanti riviste mediche internazionali.

Una ricerca scientifica, in particolare, ha dimostrato l’efficacia delle irrigazioni nasali con acque termali rispetto alle soluzioni saline in pazienti con rinosinusiti non allergiche. Altri lavori hanno dimostrato gli effetti dell’idrogeno solforato nel trattamento delle più comuni affezioni dell’apparato respiratorio (delle alte vie respiratorie nel caso specifico della sinusite cronica).

Efficaci, naturali e di norma prive di controindicazioni, le acque termali sulfuree sono un prezioso alleato nella prevenzione e nel trattamento della sinusite cronica.