Le varici sono dilatazioni patologiche permanenti, con lesioni delle pareti delle vene della coscia e della gamba. Nelle varici essenziali, accanto a fattori predisponenti ereditari, sono da segnalare fattori favorenti quali gravidanza e obesità, dismetabolismi (diabete, gotta) e alterazioni ormonali conseguenti alla menopausa. Le varici secondarie sono invece frequenti complicanze di tromboflebiti. Le vene dilatate sono riconoscibili come formazioni nodose e molli, che poi diventano tumefazioni bluastre e indolori. Le complicazioni delle varici degli arti inferiori possono essere infezioni, trombosi, edemi e alterazioni trofiche cutanee che possono giungere fino alle ulcere.
La sintomatologia delle vene varicose consiste nel senso di peso e tensione alle gambe, torpore e stancabilità, parestesie e sintomi generali, quali cefalea, vertigini e instabilità dell’equilibrio. Questi sintomi sono aggravati dalla stazione eretta, dal caldo, dall’iperlavoro e dall’abuso di tranquillanti e ansiolitici.
Il trattamento termale delle varici è rivolto principalmente alla prevenzione e prevede il ricorso ai camminamenti vascolarinonché alla scleroterapia e/o alla laser-chirurgia (quest’ultima soprattutto per il trattamento dei capillari).
Causa
Tra le principali cause delle varici troviamo:
- la storia familiare (ereditarietà)
- età: col passare del tempo le vene perdono elasticità. Il sangue torna poco alla volta indietro e preme contro le pareti venose.
Le vene si trasformano in varici e il colore scuro dipende dal fatto che il sangue nei canali venosi sia quello deossigenato
gravidanza
Sintomi
I pincipali sintomi delle varici sono:
- crampi notturni
- gonfiori ai piedi e alle caviglie
- pesantezza o dolore
- formicolii agli arti e ai piedi
- gambe in fiamme (sensazione di bruciore)
- raffreddamento di alcune zone delle gambe
- colorazione giallo-grigiastro della pelle
- presenza di piccoli noduli sottopelle
- facilità all’ematoma
- pelle secca e lucida con comparsa di eczemi
- prurito attorno ad una o più vene
- gambe che sudano
Cure
Per la cura delle varici è particolarmente indicata la terapia termale