E’ possibile trattare con acqua termale sulfurea 3 tipologie di rinite:

  • rinite mucopurulenta cronica o recidivante,

  • rinite allergica

  • rinite vasomotoria

Va ricordato che tali patologie, qualora non vengano trattate, possono dar luogo a complicanze (ad es. la rinopatia ipertrofica e la poliposi nasale) che, una volta stabilitesi, possono essere risolte solo chirurgicamente.

Cure termali inalatorie per il trattamento della rinite mucopurulenta cronica o recidivante

Nel caso della rinite mucopurulenta cronica o recidivante, le terapie termali inalatorie con acqua sulfurea producono benefici direttamente proporzionali alla tempestività dell’intervento.

E’ infatti molto importante intervenire prima che il sistema vasculo-connettivale sottomucoso vada incontro a modificazioni in senso sclerotico.

Cure termali inalatorie per il trattamento della rinite allergica

Le riniti allergiche, stagionali o perenni, risentono positivamente della terapia termale in quanto le acque sulfuree riducono la sensibilità della mucosa agli allergeni, sia attraverso un miglioramento del trofismo mucoso, sia mediante un potenziamento dell’attività immunitaria locale.

Nel trattamento delle riniti stagionali è molto importante scegliere il periodo in cui sottoporsi alla cura termale: deve precedere di alcune settimane il momento, in genere noto, della comparsa della sintomatologia.

La crenoterapia sulfurea avrà così un notevole effetto preventivo che limiterà sia la durata che la gravità della manifestazione allergica consentendo, inoltre, una considerevole riduzione del consumo di farmaci sintomatici (antistaminici, cortisonici ecc).

Cure termali inalatorie per il trattamento della rinite vasomotoria

La rinite vasomotoria non ha patogenesi allergica essendo la manifestazione di una distonia neurovegetativa. Si presenta come una sensazione di ostruzione respiratoria nasale che interessa alternativamente le due cavità nasali. Non provoca fenomeni essudativi e solo raramente presenta crisi di starnuti.

Essendo causata da un’anomalia funzionale-circolatoria delle strutture cavernose situate in corrispondenza dei turbinati medio ed inferiore, la crenoterapia sulfurea, grazie alle sue già citate proprietà riattivanti e normalizzanti il microcircolo delle mucose, rappresenta un presidio terapeutico particolarmente efficace nel limitare l’imponenza e la durata dei sintomi.

Rinite: cure termali dopo un intervento chirurgico

Le terapie termali con acqua sulfurea possono, nei casi di intervento chirurgico, agire a due livelli:

  • nel pre-operatorio facilitando l’esecuzione dell’intervento attraverso una preventiva azione antinfiammatoria ed antisettica

  • nel periodo post-operatorio sia esercitando un’azione favorente il processo di guarigione, che venendo a costituire una profilassi di eventuali recidive.

 

Trattare la rinite alle Terme di Trescore

Le cure termali delle Terme di Trescore sono utili nel trattamento della rinite, grazie alle specifiche proprietà terapeutiche dell’acqua (sulfurea forte) utilizzata. Il protocollo prevede:

  • 24 cure inalatorie in 12 sedute (12 inalazioni + 12 aerosol) fruibili in convenzione S.S.N.
  • in abbinamento alle seguenti terapie aggiuntive: 12 docce micronizzate + 12 aerosol sonici