La Bioimpedenziometria (Bioelectrical Impedance Analysis) è un’indagine per l’analisi della composizione corporea utile per poter elaborare una dieta adeguata alle esigenze dell’individuo.
La misurazione della resistenza e della reattanza che incontra una debole corrente che attraversa il corpo umano consente di stimare la quota di acqua totale del corpo, e da qui di calcolare la massa magra e quindi la massa grassa.
Strumentazione e durata
L’apparecchiatura è composta da 4 elettrodi, che devono essere applicati sul dorso delle mani e su quello dei piedi. Ad essi verranno collegati dei fili conduttori che permettono il trasporto di corrente, che subisce un cambiamento durante il passaggio nel corpo. Il segnale in risposta viene inviato ad un apparecchio che raccoglie i dati restituendo valori tra cui la resistenza, la reattanza, l’angolo di fase (che indica la relazione fra resistenza e reattanza), la valutazione della quantità di acqua totale presente nell’organismo e la conseguente stima della percentuale di massa magra e grassa.
La bioimpedenziometria ha una durata di pochi minuti e non è un esame invasivo. E’ importante tenere presente che il risultato della bioimpedenziometria può essere modificato se non vengono rispettate alcune condizioni, ad esempio se prima dell’esame si risulta disidratati, se si ha svolto attività fisica o se non si è a digiuno.