Torna all'elenco delle patologie

Bronchite cronica ostruttiva

Terme e bronchite cronica ostruttiva

Cos’è la Bronchite Cronica Ostruttiva

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una un’infiammazione cronica irreversibile che interessa bronchi e polmoni, causando difficoltà respiratorie che possono progredire sino all’enfisema e alla polmonite. Si tratta di uno stato infiammatorio della mucosa bronchiale, solitamente evoluzione della bronchite cronica.

Cause della BPCO

Il principale fattore che può causare la bronchite cronica ostruttiva è il fumo di sigaretta, o di qualsiasi tipo di tabacco. Ma anche, pur in misura minore: polveri e agenti chimici (vapori, irritanti e fumi), inquinamento da combustibile (utilizzato per cucinare e riscaldare) e la genetica.

Sintomi della BPCO

La diagnosi di Bronchite Cronica riguarda soggetti che presentano tosse cronica ed espettorazione (catarro) per almeno 3 mesi l’anno e per 2 anni consecutivi.

A questi sintomi possono subentrare:
•    ristagno catarrale
•    mancanza di fiato (inizialmente sotto sforzo e successivamente anche a riposo)

 

Cure per la BPCO

La BPCO è una patologia cronica: è possibile solamente contenerne l’avanzamento. Se smettere di fumare rappresenta una scelta imprescindibile, molto si può fare in fase preventiva.

Trattare lA BPCO alle Terme di Trescore: i benefici della ventilazione polmonare medicata

Un adeguato trattamento della BPCO dovrà essere pianificato solo dopo:
•    un’accurata valutazione delle caratteristiche e del livello di gravità della malattia
•    adeguate misure per ridurre i possibili fattori di rischio (in particolare l’abitudine al fumo di tabacco)

Il ciclo di cure termali specifico per la BOCO è estremamente efficace nel:
•    trattamento della forma cronica stabile
•    prevenzione delle riacutizzazioni e corretta gestione di quelle che si dovessero presentare.

Tale protocollo prevede l’abbinamento tra le terapie termali inalatorie con acqua sulfurea e la ventilazione polmonare medicata a pressione positiva (Ciclo integrato della Ventilazione Polmonare).

L’acqua sulfurea, da sempre utilizzata nell’ambito del trattamento di patologie broncopneumologiche, esercita azioni terapeutiche che, soprattutto di recente, hanno suscitato vivo interesse nella Comunità scientifica grazie alla pubblicazione di importanti lavori.

Oggi si può infatti affermare che, accanto alle ben note attività mucolitiche e favorenti l’espettorazione, le acque sulfuree risultano dotate di veri e propri effetti “immunomodulatori” che accelerano potenzialmente la risoluzione di eventi infiammatori e prevengono la ricorrenza di nuovi.

Queste acque termali, inoltre, hanno proprietà antiossidanti, utili nella riduzione e nel controllo di quello stress ossidativo tipico della BPCO, oltre ad “amplificare” l’efficacia della ventilazione polmonare, utilissima come mezzo di somministrazione dei farmaci ritenuti più indicati sulla base della valutazione clinica e della spirometria.

 

Terme di Trescore e BPCO: il ciclo integrato della Ventilazione Polmonare Medicata

Il ciclo integrato della Ventilazione Polmonare Medicata proposto dalle Terme di Trescore, sempre preceduto da una spirometria e da una visita specialistica pneumologia, ha la durata standard di 12 giorni e si compone di 12 Ventilazioni polmonari associate a due o più cure inalatorie prescritte ad hoc dal Medico Specialista in fase di accettazione (inalazioni a getto di vapore, inalazioni a gas, aerosol).

BPCO: quando effettuare le cure termali

Trattandosi di una malattia cronica, gli effetti si apprezzano maggiormente a distanza di tempo e dopo ripetuti cicli terapeutici. Poiché i problemi più evidenti e consistenti si presentano con maggior frequenza nel periodo invernale, si potrebbe pensare che la stagione più adatta per sottoporsi a cure termali possa essere l’autunno.

Di norma, però, il periodo dell’anno non influisce in alcun modo sull’efficacia “a lungo termine” delle terapie e molti pazienti con malattia strutturata si sottopongono correttamente a due cicli di cura ogni anno, uno primaverile e uno autunnale.